giovedì 11 novembre 2010

Trail di Pecetto istruzioni per l'uso

Alcune importanti note sul trail di Pecetto mandate da Fulvio Massa del gruppo gli ORSI da leggere con attenzione.
 dal sito de Gli Orsi
MINI TRAIL DI PECETTO

le nostre colline: dove nascono Gli Orsi
DSCN3750Le colline del Basso Monferrato offrono territori splendidi per la pratica del trail running. Rispetto ai colli del Monferrato, Langhe, Tortonese, i profili sono più secchi e offrono un alternarsi continuo di salite e discese che solcano vigne, campi e boschi. A tutto ciò si aggiunge il fatto che, nel corso degli ultimi anni, questa splendida palestra naturale è stata attrezzata dal gruppo sportivo di MTB La Fenice di Pecetto, che ha disegnato percorsi molto tecnici all'interno delle macchie boschive. Ecco, questo è in sintesi il prodotto che verrete ad assaggiare il prossimo 5 dicembre 2010 e quelli che seguono sono i consigli tecnici per affrontare al meglio un circuito che definisco duro e affascinante:
  • Si tratta di una corsa “amichevole”, quella tipologia di corse che ultimamente viene definita Trail Autogestito (TA) non ci sono pettorali e classifiche partenza in linea alle ore 10:00, andatura libera senza tempo massimo.
  • E' vivamente consigliato di trovarsi sul posto almeno 30' prima della partenza perchè sarà effettuato un briefing che darà a tutti i partecipanti gli avvisi ed i consigli dell'ultima ora.
  • Sono predisposti 2 percorsi: 21 e 12 km ed è possibile decidere sul momento a quale dei due si intende partecipare la tracciatura del percorso sarà effettuata dal gruppo degli Orsi e dei Runners Valenza con fettuccia bianco/rossa; non sarà un balisaggio invadente ma essenziale. Ogni cambio di direzione rispetto al percorso principale verrà segnalato con due fettucce, una posta all'inizio della nuova direzione, l'altra subito dopo, come conferma.
  • Occorre ad ogni modo correre con attenzione senza farsi prendere dalla foga dell'intensità perchè nel trail è facile sbagliare strada e saltare un incrocio.
  •  Vigono le regole di base del Manifesto internazionale del trail: non buttare rifiuti a terra aiutare qualsiasi compagno in difficoltà lungo il percorso correre in totale autosufficienza.
  •  Il percorso sarà al 98% su sterrato e ci saranno tre attraversamenti stradali in merito ai quali chiediamo fortemente di osservare la massima prudenza e il rispetto del codice della strada.
  • La corsa verrà fatta con qualsiasi condizione meteo il percorso non prevede alcuna difficoltà in termini di esposizione, è composto da una alternanza di larghi sentieri in falsopiano e vorticosi single trak che in alcuni tratti raggiungono pendenze molto elevate, tali da non consentire la corsa il fondo è quasi sempre di natura terrosa e certamente, in caso di tempo umido, sarà fangoso in particolare alcuni tratti tecnici del percorso, specie quelli nei boschi, sono molto scivolosi in caso di pioggia per cui è fortemente consigliata la prudenza in questi tratti.
  • E' consigliato correre con il cellulare, in caso di necessità potrete chiamare il numero telefonico di riferimento che vi verrà fornito prima della partenza. Si tratta comunque di un percorso ad anello ed anche se lo sviluppo è consistente (21km), si resta sempre in prossimità del centro sportivo di Pecetto per cui sarà sempre possibile, in caso di necessità, abbandonare e rientrare alla base per la via più breve.
  • In considerazione del punto precedente va rilevato che in più punti del tracciato sarà possibile “tagliare”, sia perché il percorso si presta facilmente a questa possibilità, sia perché non c'è una organizzazione che controlli questo tipo di situazione.
  • Sarà l'etica sportiva a guidare il comportamento dei singoli atleti. membri della organizzazione faranno da riferimento lungo il percorso e si disporranno nel gruppo di testa, nel gruppo intermedio e in coda in modo da affiancare e sostenere gli atleti Questo appuntamento sportivo non ha alle spalle una società sportiva o un direttore di gara ma degli organizzatori appassionati di trail running facenti parte delle associazioni de “Gli Orsi” e dei “Runners Valenza”, che hanno il piacere di presentare a tutti i partecipanti i percorsi abituali dei loro allenamenti. Si ringraziano per la splendida ospitalità il il Comune di Pecetto e il gruppo sportivo “La Fenice”.
google-earth

Nessun commento: